I vantaggi pratici nell’uso della piattaforma Vedooh per pianificare l’esterna

Chi ha esperienza nel pianificare e acquistare campagne di pubblicità esterna su più zone d’Italia in contemporanea, ha già una chiara idea del livello di complessità del territorio e di differenze, anche in ambito normativo, amministrativo e logistico, che possono esserci fra un’area geografica e l’altra.
Nel lavoro di selezione fatto “a monte” dalla piattaforma Vedooh e nel contratto unico di servizio condiviso con tutti i concessionari aderenti, molta di questa complessità viene notevolmente risparmiata al cliente finale.

Tanti concessionari, un’unica fatturazione

Pianificazione online di campagna pubblicitaria su affissione con acquisto spazi da concessionari diversi

Prima di tutto Vedooh resta sempre e solo l’unico interlocutore pratico, anche quando per la propria campagna si acquistano spazi di 10 diversi concessionari.

Così come la fatturazione della pianificazione è unica e avviene direttamente con la piattaforma, una volta correttamente caricata tutta la documentazione fotografica relativa alla campagna in regolare uscita su ogni impianto selezionato, allo stesso modo ogni altra comunicazione e passaggio tecnico è già concepito nell’ottica di ottimizzare il tempo di lavoro di ciascuna parte coinvolta, grazie al fatto che i processi sono totalmente automatizzati e informatizzati.

Tali garanzie di efficienza, qualità, sicurezza e affidabilità del servizio, si coniugano con l’indipendenza, trasparenza e misurabilità della piattaforma in ogni fase del processo, poiché è alla base della filosofia di Vedooh che solo offrendo qualità si può continuare a crescere in credibilità e nei risultati stessi.

Come funziona la vendita online di spazi pubblicitari su strada

Vedooh aggrega in un unico sistema informatico gli impianti pubblicitari di affissione tradizionale e pubblicità digitale di concessionari diversi. La piattaforma non mostra all’utente tutti gli impianti caricati, bensì solo quelli che risultano disponibili rispetto al periodo di tempo indicato per la propria pianificazione pubblicitaria.

Per fare questo, Vedooh mette a disposizione dei concessionari aderenti un evoluto software gestionale proprietario, che gli stessi utilizzano anche nella loro attività offline quotidiana. È proprio tale sistema a permettere la sincronizzazione con la piattaforma online, mostrando cioè su Vedooh unicamente gli impianti disponibili.

Visualizzazione dettagli per acquisto online di uno spazio pubblicitario su strada

Cosa Vedooh di ciascun impianto pubblicitario

Una volta presente sulla piattaforma, naturalmente dopo opportuna verifica da parte del personale di backoffice di Vedooh, grazie all’integrazione con banche dati specifiche, a ciascun impianto vengono attribuiti degli indici di rilevanza e un numero di OTS medi giornalieri grazie al quale, per la prima volta in Italia anche sulla pubblicità esterna tradizionale, è possibile per il cliente ricavare anche un costo contatto finale della campagna, o costo per impression.

Pianificare campagne di pubblicità esterna: come si calcola il costo contatto di un’affissione

Con Vedooh, questo costo è sempre indicato e si ricava facilmente dalla divisione del budget per il numero complessivo di OTS che la campagna può generare. Ugualmente, anche del singolo impianto è in ogni momento possibile ottenere il costo contatto specifico, dividendo il costo della singola postazione per il numero di giorni di durata della campagna e il dato OTS medio giornaliero.

Come avviene la pianificazione online di una campagna Outdoor su Vedooh

Dopo aver sottoscritto il Contratto unico di servizio e aver ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma, gli utenti di Vedooh, che possono essere sia i veri e propri clienti finali, sia i rispettivi media partner o comunque altre agenzie media, entrano nell’area operativa, o dashboard.

Da qui, oltre a poter visualizzare le eventuali pianificazioni precedenti, il numero di impianti in uso, i contratti già conclusi e ogni altro tipo di comunicazione da e con la piattaforma, può partire la vera e propria “NUOVA PIANIFICAZIONE”.

Questa inizia ovviamente con la selezione dell’area di interesse su cui pianificare la o le proprie campagne di pubblicità esterna. È possibile indicare il nome della città, provincia o regione, oppure selezionare un raggio di distanza da un determinato “Point of Interest”, o anche disegnare direttamente su mappa l’area su cui s’intende veicolare la campagna pubblicitaria Outdoor.

Acquisto online di pubblicità OOH su cartellonistica e altri spazi pubblicitari outdoor

Periodo di durata della campagna affissione

Il secondo fondamentale passaggio per pianificare campagne di pubblicità esterna, dopo aver definito l’area geografica, riguarda l’indicazione del periodo, potendo selezionare su calendario il giorno di inizio e quello di conclusione della propria pubblicità Outdoor.

Questi primi due indispensabili passaggi sono già sufficienti per lanciare la richiesta “TROVA IMPIANTI”, che può anche essere completata indicando per la stessa un budget orientativo e un numero minimo di OTS.

A questo punto, specie qualora il numero di impianti complessivamente disponibili risultasse rilevante e corrispondente a un budget superiore a quello stabilito, prima di procedere con “AGGIUNGI TUTTI GLI IMPIANTI SELEZIONATI”, e cioè mettendo teoricamente nel carrello qualunque impianto pubblicitario disponibile per la zona e il periodo selezionati, diventano particolarmente utili gli ulteriori “filtri” offerti da Vedooh.

Selezione dell’audience e dei tag territoriali

Questi filtri strategici permettono di selezionare le caratteristiche del territorio in prossimità dell’impianto pubblicitario, secondo il modello “15 Minutes City Index” di Enel X, ad esempio dando la priorità a una o più di queste prossimità: GDO, infanzia, istruzione, PA, parchi, salute e molti altri…

Allo stesso modo consentono di qualificare una maggiore brand affinity selezionando anche la rispondenza degli impianti a specifici interessi del pubblico, tra uno o più audience data set del tipo: animali, bambini, casa, cibo, sport, ecc…

Naturalmente, più vengono alzati gli indici per ciascuno di questi filtri, più la ricerca di impianti diventa selettiva, così come – in qualunque momento della pianificazione – è possibile scegliere se fra le disponibilità di impianti visualizzare solo i digitali o solo quelli tradizionali e, fra questi ultimi, anche solo i maxi, oppure i medi o i mini.

E-commerce della pubblicità esterna

Vedooh è a tutti gli effetti un e-commerce della pubblicità esterna, nel quale già al momento di pianificare campagne di pubblicità esterna e prima di procedere all’acquisto è data la fondamentale opportunità di misurare secondo diversi indicatori l’aderenza di ogni singolo impianto alla campagna che si sta pianificando.

Questi indicatori sono appunto:

  • numero OTS (Opportunity To See) medio giornaliero;
  • costo della singola postazione in rapporto a OTS (costo contatto);
  • rispondenza dell’impianto agli indici selezionati, sia per interesse dell’audience che per caratteristiche del territorio di ubicazione.

In ogni momento della pianificazione è possibile passare dal dettaglio del singolo impianto su mappa al riepilogo testuale su impianto specifico e sull’intera selezione, con grafici di sintesi dei dati disponibili.

totem pubblicitario in centro città

Come si procede all’acquisto degli spazi pubblicitari selezionati

Una volta confermata la lista di impianti selezionati, si può inviare la richiesta di acquisto alla piattaforma. La stessa diventa esecutiva entro 24 ore, dopo che Vedooh a sua volta riceve conferma da ciascuno dei concessionari interessati dalla specifica pianificazione e invia al cliente un’unica notifica via mail. Questa parte quando almeno l’80% degli impianti selezionati risultano di fatto disponibili per la campagna. In caso contrario, il cliente ha facoltà di confermare la campagna oppure non dare più seguito all’ordine, qualora il totale impianti fosse inferiore all’80% della richiesta inviata.

Diventato operativo l’ordine, anche il caricamento degli esecutivi per la stampa o la messa online della campagna da parte dell’inserzionista avviene tramite piattaforma, e nel giro dei tempi di lavorazione standard, come previsto dal Contratto unico di servizio, la campagna va in produzione.

Solo dopo il caricamento sulla piattaforma stessa della documentazione fotografica della campagna correttamente veicolata su ciascuna postazione, e in assenza di annotazioni o segnalazioni da parte del cliente, si passa alla fatturazione unica con Vedooh dell’importo contrattualizzato.