La pubblicità Ooh e Dooh che si prenota e acquista online

Acquistare online pubblicità esterna in tutta Italia, poter pianificare e prenotare campagne su affissioni tradizionali OOH e su schermi digitali, da concessionari diversi e accuratamente selezionati, disponendo di dati OTS, impression e altri dati esclusivi per ognuno di questi impianti, non solo sui Dooh.
Queste sono solo alcune delle possibilità offerte dalla piattaforma Vedooh.

Più che un semplice e-commerce per l’acquisto spazi pubblicitari Outdoor

Prenotare e acquistare direttamente online degli spazi pubblicitari su strada, così come nel centro delle città, senza dover contattare diverse agenzie, esperti media, altri referenti e concessionari vari in ogni angolo d’Italia, è per molte aziende un po’ come poter prenotare e acquistare in totale autonomia viaggi, stanze in albergo o B&B e altri pacchetti di soluzioni per spostarsi da una città all’altra.

In questo caso, ovviamente, non sono le persone a spostarsi, bensì è il brand di un’azienda, un suo servizio o un prodotto, a poter essere efficacemente veicolato e promosso in una singola città o in più province e regioni, o sull’intero territorio nazionale.

A differenza di altri e-commerce, uno è l’elemento caratterizzante alla base dell’offerta di Vedooh: non si tratta di una piattaforma che ospita e vende qualunque spazio pubblicitario esistente, bensì questa piattaforma nasce da un’attenta e accurata analisi e selezione di postazioni Outdoor strategiche. Queste comprendono sia la pubblicità OOH, quindi cartellonistica e affissione tradizionale, sia gli schermi Led e quindi la pubblicità digitale (DOOH). Per ciascun impianto disponibile su Vedooh vengono forniti importanti dati numerici e qualitativi.

Schermata da piattaforma per pianificazione e acquisto online di pubblicità OOH su affissione e cartellonistica su strada

Le nostre recensioni sono i dati OTS

Normalmente, quando ad esempio scegliamo e prenotiamo un ristorante o una stanza d’albergo, ci basiamo sui pareri espressi dai clienti precedenti. Sulla piattaforma Vedooh, l’indicatore qualitativo che di ogni impianto pubblicitario ci dice qualcosa che va ben oltre una singola recensione, sono i dati OTS.

Le Opportunity To See esprimono infatti la frequenza media giornaliera e quindi il numero medio di opportunità che un pubblico ha ogni giorno di vedere e di essere raggiunto dall’annuncio pubblicitario su quell’impianto presente in una determinata area.

OTS equivale alla somma dei passaggi di veicoli e pedoni in quel punto, potendo inoltre conoscere di questi anche la percentuale fra uomini e donne, nonché la distribuzione per quattro diverse fasce d’età.

In altre parole, su Vedooh la scelta tra una postazione pubblicitaria e un’altra non è demandata al feedback di un singolo utente di una settimana o di un mese fa, bensì a numeri raccolti quotidianamente in modo sempre più scrupoloso e scientifico, con tecnologie che diventano ogni giorno più performanti, perché messe in costante relazione tra più fonti di rilevamento.

Questa filosofia si fonda su una ragione ben precisa: ogni campagna pubblicitaria su esterna può avere obiettivi di comunicazione, tipi di eventi, servizi e prodotti da promuovere, e molte altre esigenze specifiche di marketing, per le quali c’è bisogno di importanti indicatori di performance, se si vuole scegliere in modo davvero efficace le postazioni giuste di pubblicità OOH su cui far partire la pianificazione.

Prenotare una campagna affissione anche grazie al costo contatto della pubblicità OOH

L’indicatore numerico OTS, di per sé già basilare per stabilire il costo contatto di quel determinato investimento pubblicitario, su Vedooh va di pari passo con altri dati di tipo qualitativo. La piattaforma, infatti, nel momento in cui l’utente va fisicamente a costruire la propria pianificazione, dopo aver impostato la città o anche disegnato su mappa l’esatto territorio da coprire, indicando altresì il periodo di durata della campagna, quindi il numero minimo di OTS a cui ambire e anche un eventuale limite di budget, permette di aggiungere altri filtri qualitativi sempre più approfonditi. Questi riguardano sia l’audience da intercettare e quindi la sua brand affinity, sia le caratteristiche del territorio su cui si preferisce veicolare il messaggio pubblicitario.

Impianto pubblicitario digitale in spazio commerciale

Acquistare e pianificare pubblicità esterna in base a caratteristiche territoriali e interessi del pubblico

I filtri disponibili su Vedooh si dividono tra le categorie “territorio” e “interessi del pubblico”. La possibilità è cioè quella di preferire nella pianificazione impianti installati nelle vicinanze di aree strategiche, quali ad esempio parchi, luoghi dedicati alla salute, oppure centri sportivi o aree di divertimento e così via, in parallelo a una selezione in base anche agli interessi del pubblico che maggiormente transita in quelle aree.

Se è vero che negli ultimi anni sono apparse nel mondo piattaforme di e-commerce dedicate alla pubblicità su billboard, è altrettanto vero che i dati forniti da queste sulle impression per play sono limitati in genere agli impianti digitali e alle campagne in programmatic su DOOH. L’esclusiva di Vedooh, o se vogliamo la sua vera e propria rivoluzione, è quella di offrire anche per le affissioni tradizionali e su qualunque impianto di pubblicità cartellonistica OOH mini, medium e maxi caricato, sia dei dati OTS e quindi il conseguente costo contatto, sia ulteriori indicatori qualitativi davvero unici.

La qualità dei dati

I dati che la piattaforma Vedooh mette a disposizione degli investitori al momento della pianificazione di una campagna pubblicitaria Outdoor, sono il frutto di un’evoluta integrazione di informazioni provenienti da più fonti e tecnologie, tra cui i sensori posti su alcuni degli impianti stessi, le reti Mobile, i dati Telco, i Gps dei veicoli, nonché altri dati esclusivi di titolarità Enel X come il “15 Minutes City Index”, la cui interpretazione e razionalizzazione è affidata a innovativi processi di machine learning e interpolazione.

Ci piace pensare che qualunque azienda, dopo aver autonomamente creato una campagna con l’ausilio di OTS, tag territoriali e indici di brand affinity, possa percepire un senso di sorpresa e soddisfazione simile a quella di una nuova e incredibile messa a fuoco della realtà, come mai sperimentata in precedenza. Per questo uno dei claim della piattaforma è “Vedooh, la pianificazione ad alta definizione”.