Vedooh è la piattaforma digitale proprietaria, 100% italiana, per acquisto di spazi pubblicitari outdoor. Per brand, aziende e media partner rappresenta uno strumento intelligente e ormai indispensabile per rendere la pianificazione di campagne pubblicitarie su esterna più accurata, agevole e fluida.
Diversamente dai servizi non digitali attualmente disponibili per l’OOH, infatti, Vedooh offre una visione in tempo reale degli spazi pubblicitari disponibili sul territorio e consente alle agenzie media e agli inserzionisti di verificarne l’affidabilità numerica e qualitativa in real time, conoscendo direttamente il costo contatto finale, pianificando così anche l’esterna tradizionale in modo più strategico, al pari di un media digitale.
Già entro 24 ore dall’invio della richiesta, nel caso di conferma per almeno l’80% degli impianti pubblicitari selezionati, si passa alla fase operativa, con invio sempre mediante la piattaforma dei file esecutivi, che saranno in automatico girati ai concessionari interessati dalla pianificazione. La fatturazione finale, che è unica e gestita sempre da Vedooh, avviene solo dopo il completo caricamento sulla dashboard del cliente della documentazione fotografica della campagna, correttamente veicolata su ciascuna postazione acquistata.
Perché Vedooh?
Il nome Vedooh contiene sia il termine Ooh che Dooh e questa non è una scelta casuale. Perché, grazie a Vedooh, quello sguardo graficamente stilizzato che appare proprio tra le lettere D e H del logo, può avvalersi – appunto – della stessa quantità e qualità di dati, e ciò vale sia per gli impianti pubblicitari tradizionali che per quelli digitali.
Misurabilità delle Opportunity To See anche per la pubblicità esterna
Parliamo in particolare di OTS (Opportunity To See), che per la prima volta sono disponibili in Italia sulla piattaforma Vedooh, anche relativamente a impianti di affissione tradizionali, oltre che naturalmente per quelli digitali, e indicano la frequenza e il numero di volte che un messaggio può essere visto dal pubblico nelle immediate vicinanze del singolo impianto pubblicitario selezionato.
Gli OTS si basano sul dettaglio giornaliero dei passaggi di veicoli e persone in ogni area, utilizzando il risultato ricavato dall’integrazione di ben quattro diverse tecnologie “deep tech” per la raccolta dati in forma anonimizzata e aggregata.
Acquisto spazi pubblicitari outdoor: le tecnologie di rilevazione utilizzate da Vedooh
Vedooh si avvale di più partner specializzati in audience e location intelligence, sia per gli impianti OOH tradizionali che ovviamente per quelli digitali. In più può avvalersi di asset strategici unici come la soluzione digitale “City Analytics” e il “15 Minutes City Index” di Enel X, disponendo nell’insieme di un Data Mix davvero completo e sempre più integrato.
1) Head Counter, sono i sensori visivi che raccolgono dati in tempo reale attraverso l’uso di una telecamera – dotata di un sistema di intelligenza artificiale – per contare e monitorare con precisione i flussi di mobilità di pedoni e veicoli. In conformità con la Normativa europea sulla Privacy, i sensori visivi analizzano immediatamente le immagini osservate dalla telecamera e le trasformano in metadati aggregati, senza salvare e archiviare alcuna immagine.
2) Telco, è la sigla per indicare i dati forniti da diverse società di telecomunicazioni, che monitorano costantemente le connessioni degli utenti alle loro reti, attraverso qualsiasi interazione con lo smartphone. Tali dati sono generati da connessioni telefoniche in un raggio di circa 50/100 metri.
3) Mobile, è invece la risorsa tecnologica che raccoglie dati di geolocalizzazione con una precisione di pochi metri, con data e ora, tramite un kit di sviluppo software (SDK). I dati provengono da diverse app mobili installate sugli smartphone.
4) Floating Car Data, sono i dati geolocalizzati e cronometrati raccolti direttamente dai veicoli in movimento, attraverso l’utilizzo di ricevitori GPS di bordo, sensori veicolari IoT o smartphone.
In sintesi: i sensori visivi contano e monitorano con precisione i flussi di mobilità, i dati di terze parti permettono di ottenere ulteriori informazioni sul pubblico raggiunto (genere, fascia di età, comune di provenienza, interessi principali), mentre i dati Telco e Mobile permettono di avere anche una stima statistica dei flussi per ogni punto di misura.
Questi in particolare i dati raccolti con livello di dettaglio giornaliero per migliorare il processo di acquisto di spazi pubblicitari outdoor:
• Totale veicoli di passaggio
• Numeri per tipologia specifica (es. auto, bus, moto e biciclette)
• Totale pedoni
• Genere (percentuale di uomini e donne)
• Fascia di età (adulti, anziani, giovani, bambini)
• Comune di provenienza
• Interessi principali
Tutela della Privacy e ricerca sempre più evoluta, per un più efficace acquisto di spazi pubblicitari outdoor
Nella raccolta di queste informazioni vengono utilizzati evoluti algoritmi di apprendimento automatico, applicati a dati anonimi e aggregati provenienti dalle suddette diverse fonti. Gli stessi dati vengono quindi selezionati e convalidati dal Team di Data Science di Blimp, il servizio a supporto di Vedooh per conoscere l’audience di ciascun impianto pubblicitario.
Si tratta di un sistema 100% privacy compliant, che rileva flussi di persone e veicoli negli spazi pubblici, decifrando appunto target specifici per ogni audience, sempre mediante cluster di dati che vengono automaticamente epurati da ogni informazione personale.