Vedooh è la nuova piattaforma digitale 100% italiana, concepita da esperti dell’Out Of Home, dedicata all’acquisto online di spazi pubblicitari Outdoor. Presenta caratteristiche tecniche uniche, che la differenziano sia da altre piattaforme internazionali, sia da quanto a oggi disponibile in Italia per pianificare e acquistare online campagne pubblicitarie OOH e DOOH con l’ausilio di dati numerici e qualitativi evoluti.
Tra questi sono particolarmente rilevanti: gli OTS, per la prima volta in Italia disponibili sia per gli impianti pubblicitari di affissione tradizionali che per gli schermi digitali, quindi la possibilità di pianificare campagne Outdoor conoscendo sempre il costo per impression o costo contatto, insieme ad altri filtri sull’audience (interessi del pubblico) e geografici (caratteristiche del territorio in prossimità degli spazi pubblicitari).
A cosa serve un marketplace della pubblicità esterna
Un marketplace dell’Outdoor Advertising come Vedooh nasce per rendere più agevole, affidabile e immediato, per clienti finali, agenzie e centri media, il processo di pianificazione di spazi pubblicitari su esterna tradizionale e su schermi digitali. Di conseguenza contribuisce ad aumentare le opportunità di vendita e promozione su strada di prodotti, servizi e di ciascun brand in generale.
Visibilità, efficacia e perfetta complementarità rispetto ad altri media, sono i punti di forza che da sempre le aziende riconoscono alla comunicazione Outdoor.
Certamente, anche alla luce dei più recenti dati sulla crescita costante degli investimenti in pubblicità esterna, l’ampiezza della platea di consumatori raggiunti e la capillarità della presenza (24 ore su 24 per l’affissione tradizionale e fino a 990 passaggi da 10 secondi al giorno per il DOOH), sono di per sé garanzia di leadership per un brand, nonché di coinvolgimento del pubblico.
Cosa cambia nella pianificazione di campagne su esterna
L’immediatezza e qualità dell’informazione che Vedooh offre è già di per sé un valore per gli utenti e clienti della piattaforma, se consideriamo che l’elemento alla base di qualunque azione di pubblicità e di marketing è costituito dalle tempistiche, in relazione all’efficacia strategica.
Chi entra in questo momento nella dashboard di Vedooh e avvia una pianificazione pubblicitaria su una determinata città – a partire ad esempio dalla prossima settimana – per una o più quattordicine, troverà un numero di impianti disponibili che è ovviamente diverso dalla stessa pianificazione fatta sempre oggi, ma per una campagna con inizio fra due o tre mesi. Esattamente come poter prenotare online un treno o un aereo oggi per domani, oppure oggi per partire tra uno o due mesi.
La tua pubblicità esterna, in un unico Cloud
Per tutte queste ragioni Vedooh diventa uno strumento di lavoro sempre più indispensabile nel quotidiano di aziende, ma anche per i rispettivi media partner, in quanto consente, per ciascun periodo dell’intero anno, di avere da desktop una visione completa delle disponibilità e procedere rapidamente con l’acquisto, anche in ragione dei preziosi dati che la piattaforma fornisce, sia per ciascun impianto selezionabile sia per la pianificazione nel suo complesso.
Un mix di dati unici
In parallelo alla disponibilità degli spazi, infatti, Vedooh offre altre informazioni molto strategiche, collegate al numero di veicoli e persone in transito nelle vicinanze degli impianti pubblicitari selezionati, con relativa segmentazione per genere e fascia di età, insieme a ulteriori indicatori disponibili, ad esempio sulla brand affinity in base a specifici interessi personali, nonché sulle caratteristiche di prossimità, relative al territorio stesso in cui ciascuno spazio pubblicitario è ubicato (vicinanza a parchi, centri commerciali, strutture sanitarie, ecc..). Quest’ultima funzione è possibile grazie all’integrazione della piattaforma con i dati provenienti dal 15 Minutes City Index di Enel X.
In sintesi, Vedooh offre la massima flessibilità nelle metriche di pianificazione, che includono: la selezione del periodo, quella del territorio, che può essere indicato in modo generico (es. con il nome della città), oppure attraverso l’indicazione di un determinato raggio di distanza dai Punti d’Interesse o anche disegnando un’area specifica direttamente su mappa. Quindi la possibilità di definire un budget massimo, fissare un numero minimo di OTS e, come detto, selezionare veri e propri filtri sulle caratteristiche territoriali e sulla brand affinity, mediante indicazione di alcuni interessi del pubblico che potrebbero risultare più strategici per il tipo di campagna o di brand da promuovere.